31 octobre, 2015

Acqua e cibo a Venezia


Exposition présentée au palais ducal jusqu'au 14 février 2016

Émission Radio3 Suite sur la RAI:

Dal 26 settembre 2015 al 14 febbraio 2016 Palazzo Ducale e gli Appartamenti del Doge ospitano “Acqua e cibo: storie della laguna e della città” in collegamento con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

La mostra ripercorre come Venezia sia stata in grado nel tempo di sfruttare un ambiente particolarmente ostile come quello lagunare per trarne il suo sostentamento e soprattutto il suo sviluppo economico e culturale grazie all’incontro con l’Oriente.

Accanto ad antiche cartine navali, dipinti, incisioni e opere letterarie ci sono anche numerosi supporti digitali realizzati con la collaborazione dell’Università Iuav di Venezia che renderanno il percorso interattivo, coinvolgente ed emozionante.

La mostra, curata da Donatella Calabi e suddivisa in cinque sezioni tematiche, offre l’opportunità di scoprire un lato inedito di Venezia ed il suo rapporto con le risorse alimentari in un percorso tra antichi documenti, opere storiche e la multimedialità.




- See more at: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-f17da615-88ae-44b2-b2a1-534aecb08cc0.html#sthash.GCKAMZNj.dpuf

Pour plus d'information:
http://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-acqua-e-cibo/2015/04/7052/storie-della-laguna-e-della-citta/

http://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mostra-acqua-e-cibo/2015/07/16066/visita/

http://blog.you-ng.it/2015/10/26/acqua-e-cibo-a-venezia/ 



2 commentaires:

  1. Une exposition remarquable: beaucoup de cartographie montrant la laguna et son évolution dans le temps.
    Mon seul regret trop de livres déjà dans la valise pour y ajouter son beau catalogue

    RépondreSupprimer
  2. Sympa, le restaurant universitaire. Z'en avaient de la chance quand même, en ce temps-là...

    RépondreSupprimer