dimanche 4 octobre 2015

Concert "Ciclo delle sonate a tre"

À mettre à votre calendrier si vous êtes à Venise vendredi le 9 octobre. L'ensemble De Musica in Itinere sera en concert à l'église degli Ognissanti dans le sestier de Dorsoduro à 19h. Au programme: Corelli, Haendel et Vivaldi.


AUTUNNO MUSICALE 2015 - CICLO DELLE SONATE A TRE
Concerti Chiesa di Ognissanti

Descrizione
tre appuntamenti iniziali: Venerdì 25 Settembre, Venerdì 2 Ottobre, Venerdì 9 Ottobre

Il programma de l'Autunno Musicale propone l'affascinante stile compositivo di A. Corelli, sostenuto da un contrappunto vigoroso e da particolari dissonanze. Echi di questa nobile ed espressiva tecnica compositiva si ritrovano nella produzione G. F. Haendel che visse in Italia fra il 1706 e il 1710; la cui musica offre una brillante sintesi di tutti gli stili precedenti e contemporanei. In Händel gli elementi linguistici a lui offerti dalla contemporaneità si compongono in un grandioso organismo splendidamente omogeneo, volto ad esteriorizzare forme, colori armonici e timbrici che fanno della sua opera la più completa espressione del barocco musicale.

Di Antonio Vivaldi i programmi della rassegna attingono dall'opera nr 1 e dall'opera nr 5, le cui sonate a tre risentono fortemente dell'influsso delle composizioni di musica da camera di Corelli e vengono ulteriormente "dinamizzate" dalla vitalità della scrittura della tradizione strumentale veneziana. I movimenti di queste sonate, a differenza dei concerti per violino, non si lasciano andare al virtuosismo strumentale: il carattere di ogni Allegro è dato dal colore degli strumenti ad arco e dall'anima veneziana di certi incisi, ricchi di influenze mediterranee, arabe o ispaniche; gli Adagi, come canzoni da battello, ricordano serenate nostalgiche e meditazioni immerse nell'atmosfera incantata di Venezia.

http://www.unospitedivenezia.it/ita/evento.php?id_area=1&id_cat=216&id=3730#sthash.lzcUqPwM.dpuf

http://events.veneziaunica.it/files/attachments/sonate_e_triosonate.pdf

J'ai lu sur un site qu'il y avait une visite de l'église et de sa sacristie à 17h, une messe à 18h15 et le concert à 19h.


2 commentaires:

  1. Merci pour ces liens, j'adore Vivaldi et Haendel, mais malheureusement je ne pourrais pas y être. Bonne semaine :-) Françoise

    RépondreSupprimer
  2. Le 9 octobre est l'anniversaire (1 an) de ma petite fille, mais je ne pourrai pas être là soit pour elle que pour cette merveille de concert. Bises.

    RépondreSupprimer